Biografia

foto Maria FonteNasce in Sicilia, a Paceco, un piccolo paese in provincia di Trapani, il 25 luglio del 1928.

Secondogenita di cinque figli di una benestante famiglia di commercianti.

Già da bambina, a soli tre anni, calca il palcoscenico del piccolo teatro del paese, ballando il tip tap vestita in  frac, manifestando precocemente un temperamento artistico, una verve ed una vivacità intellettuale che la caratterizzano ancora, benché novantenne.

Una disgrazia capitata al fratello dodicenne, di lei maggiore di due anni, cui amputano una gamba  per una caduta risoltasi in cancrena, rivoluziona la serenità familiare; questo doloroso evento unito al convincimento del padre che non fosse necessario per una ragazzina approfondire la sua istruzione (con la frequenza di scuole nel capoluogo della provincia) preclude alla piccola Maria la prosecuzione degli studi, che si ferma alle elementari, malgrado le suppliche della maestra che intravedeva grandi potenzialità.

Coltiva nel tempo, in seno  all’ “Azione Cattolica”, la sua passione per il teatro e per il canto, facendosi promotrice con le sue beniamine di tanti spettacolini, che i paesani ancora in vita ricordano con affetto.

Sposa e madre di quattro figli per anni conduce, con i suoi familiari, la gestione di una trattoria e di una piccola pensione e, nonostante il gravoso impegno dell’attività di cuoca e madre di famiglia, in prossimità dei cinquant’anni, decide, anche al fine di sollecitare un figlio riottoso nella prosecuzione degli studi, di conseguire il diploma di licenza media, sentendo quale cruccio maggiore la mancanza d’istruzione che le ha precluso tante strade.

Scopre poco dopo un sentire poetico ed è in occasione di un problema di salute del marito, che accompagna in un’ospedale del Nord, che scrive di getto i suoi primi versi.

Continuerà negli anni, tra l’elaborazione di un suo mitico minestrone e l’altro, a comporre  versi, anche in vernacolo, creando poesie semplici e sincere, dettate dal suo animo sensibile.