Biografia

Aurelio Zucchi è nato a Reggio Calabria il 7/2/1951. Conseguito il diploma di Geometra presso l’Istituto Tecnico “Augusto Righi” della sua città, nell’agosto del 1970 si è trasferito a Roma dove vive attualmente. È sposato e ha due figli. Ha sempre avuto predisposizione ai rapporti umani e vivo interesse per la letteratura. Come scrittore, ha esordito con il romanzo “Viaggio in V classe” (Edizioni Il Filo con Prefazione di Pietro Zullino). Questo libro, pubblicato nell’ottobre del 2006, rappresenta per l’autore un valore assoluto. La determinazione, l’energia e l’impegno profusi nella concezione, nella stesura e nella cura del romanzo, sono strettamente legati alla ricerca di linguaggi capaci di liberare l’io narrante seguendo il dettato del cuore e della verità. Raccontare una storia “normale” che fosse in grado di privilegiare l’ordinario senso della vita, è stato per lui precetto fondamentale.
Sulla scia emozionale e gratificante del primo romanzo, l’attività letteraria di Aurelio si sviluppa più attivamente a partire dall’ottobre del 2006. L’intensificazione della scrittura, esigenza primaria per l’espressione della sua personalità, induce l’autore (scrivente, come lui ama definirsi) a manifestare all’esterno le emozioni e le suggestioni del tempo narrato. La poesia, arte da non disperdere nei propri egoismi, lo affascina e lo cattura. Inizia così il suo amato percorso in versi, incoraggiato in questo dai riconoscimenti via via ottenuti ma soprattutto dall’innata voglia di darsi, anche con la scrittura, agli altri. Nel giugno del 2010 viene quindi pubblicato il libro “Appena finirà di piovere”, sua prima raccolta di poesie (Edizioni Global Press Italia con Prefazione di Angela Ambrosoli). Diversi suoi testi sono pubblicati su Antologie e Mensili dell’ambito poetico e narrativo nazionale. È presente anche in Web all’interno di siti dedicati esclusivamente alla letteratura.

Poesia

A mia madre – Medaglia di bronzo alla XXVI Edizione del Premio Firenze (2008)
Appena finirà di piovere (Poesia) – Premio di Poeta e scrittore dell’anno al Premio Letterario Nazionale Belmoro (2008)
Appena finirà di piovere (Libro) – II Premio al V Concorso Internazionale Libri Editi e Inediti “Il Saggio” 2011 – Segnalazione d’onore alla XXVIII Edizione del Premio Firenze (2010)
Arlecchino mio – II° Premio al Concorso Letterario Nazionale Belmoro (2009) – Poesia Pubblicata nell’Antologia del Premio Letterario Nazionale Belmoro
Disegnatore di case – Vince la XIV Ed. del Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio” (2010)
Dove l’amore vuole – III Posto al Premio Nazionale Letterario Novipoesia (2010)
Il bergamotto sul treno – Vince il Concorso Letterario “Trofeo del bergamotto” (2009)
Io ti troverò, mio Signore – Vince il Premio di Poesia “Il Saggio” Sezione religiosa (2008)
Mare ritrovato – Vince la Sezione di poesia a chiave obbligata a sequenza alternata al Premio Letterario “Città di San Giorgio a Cremano” (2009)
Mediterraneo e basta – Vince il Premio Letterario Internazionale di Poesia Albatros (2007)
Parlami – Fiorino d’argento alla XXXVII Edizione del Premio Firenze (poesia inedita) 2019
Penombra – Vince il Fiorino d’oro al Premio Firenze (2009)
Medaglia d’Argento alla XIV Ed. del Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” (2010)
Pro memoria – III Posto al Premio Embrice (2012)
Se – Vince il II Premio al Concorso Letterario Internazionale “L’integrazione culturale per un mondo migliore” nella Sezione A, poesie singole inedite (2011)

Prosa

Il mantello colorato delle parole (Racconto) – 2° Premio al Concorso Letterario Internazionale “Albatros” (2008) – Pubblicato nell’Antologia Passioni di Edizioni Albatros – Finalista al Rhegium Julii Inedito (2008)
Niente fretta, Auré! (Racconto) – Pubblicato sul Quotidiano E Polis Roma 7/5/2007
Viaggio in V classe (Romanzo)
Fiorino d’argento al Premio Firenze (2007)
2° Premio al Concorso Letterario Nazionale “Belmoro” (2007)
Finalista al Premio Letterario Opera Prima Rhegium Julii (2007)
Diploma di Merito al Premio Nazionale Alberoandronico (2007)
Finalista al Concorso Internazionale Libri Editi Il Saggio (2008)
Premio della Critica al Concorso Letterario Città di San Giorgio a Cremano (2008)
Menzione d’onore alla XVII Edizione del Premio Il Golfo (2011)
Vince il Concorso Letterario Città della Spezia (2011)
Menzione d’onore al Premio Internazionale di Letteratura “Toscana in Poesia” (2011)
Zone d’ombra inesplorata (Racconto) – Vince il Concorso Letterario Si viaggiare (2008)
Pubblicato sul Quotidiano on line www.quicalabria.it 07/2007