Biografia

image001Bitonto Giuseppe, nato a Ferrandina (MT) il 28 luglio 1940.

Ho conseguito il Diploma da Geometra a Matera con l’aiuto dell’Ins. Domenico Bellocchio, autodidatta, poeta, commediografo, poliglotta, il quale, oltre alle nozioni scolastiche mi ha “travasato” l’amore per la poesia che ha preso piede in me sin dai miei quattordici anni di età. Al mio maestro, dedicai la poesia: “Risale una stella”, una delle dieci da inserire nel mio mini sito, al momento della sua immatura morte nel 1988.

Ho lavorato alle dipendenze dell’AGIP S.p.A. con diverse mansioni tecniche.

In pensione dal 1994, ho dedicato più tempo alla poesia che non mi ha mai abbandonato.

Il filo conduttore dei miei ‘lavori’ è il riconoscimento delle positività in coloro che ho avuto il piacere di conoscere, per metterle insieme, a base di un miglior domani. Questa è la Speranza che non è mai venuta meno in me, che guida tuttora i miei passi, di un ottuagenario, sì, ma ancora con la volontà di condivisione del positivo con il prossimo.

Da qualche anno rispolvero il dialetto ferrandinese in seno alla Università delle tre età, attiva nella mia cittadina, lingua da me ben conosciuta, come dal mio compianto maestro. Mi seguono coloro che vogliono ricordare i nostri predecessori e le loro peculiarità, da portare alla luce, nonché quanto i nostri avi hanno fatto per portarci nel mondo odierno. Ho scritto, pertanto, qualche poesia nel vernacolo della mia cittadina.