Biografia

Nicolas Giordano, nato vicino Stoccarda (in Germania), incontra il suo primo approccio all’Arte Letteraria a Torino, già da piccolo a scuola dirigendo il “Giornale scolastico” a Moncalieri, da lì l’interesse alla letteratura è un crescendo, iscrivendosi a 6 biblioteche comunali. Forte l’interesse alla poesia italiana e tedesca dei primi del Novecento e degli autori di fine secolo, solo più avanti si avvicinerà alla realtà della letteratura contemporanea.

Stimolato da autori come Leopardi (da cui si denota una forte impronta nei propri scritti), legge Sciascia, Primo Levi, Kafka, Antonio Gramsci (Lettere dal Carcere), Eugenio Montale, Beppe Fenoglio, Italo Calvino, per poi arrivare ad Alda Merini, Stefano Benni, anche se tra i preferiti sono Gianni Rodari, Antoine de Saint-Exupéry, James Redfield e indubbiamente Richard Bach.

Comincia a scrivere i primi versi da ragazzo durante la sua permanenza a Londra, come a voler comunicare con le persone del proprio passato italiano che iniziano a mancare e non avendo la possibilità di interagire con gli ambienti letterari nella capitale inglese.
Come per gioco, lo scrivere diventa naturale e comincia a delinearsi il proprio carattere letterario, a volte malinconico, a volte ermetico, ma con la nota che caratterizzerà sempre il modo di stesura dei versi, ovvero la chiave di lettura in terza persona come se ognuno può fare propri gli stessi versi, ambientati in luoghi surreali, quasi onirici, ma che ripercorrono fasi e momenti di vita reali e comuni, a volte struggenti.

Rientrato in Italia, spronato a prender parte a serate di prosa e a tema, si esibisce in piccoli palchi sul Lago d’Orta, vincendo premi minori. Ma è solo dopo il fortunato incontro con la casa editrice “Il Filo” di Roma, che partecipa ad un concorso nazionale vincendo il primo premio, esibendosi a Trastevere di Roma in diretta radiofonica con Maurizio Costanzo. Dopo un vivo interesse da parte della critica, da lì vincerà altri premi letterari, sia in Italia che all’estero, anche grazie alla nuova collaborazione con “Giulio Perrone Editore” di Roma, tra cui il premio come miglior poeta emergente nel 2008 premiato all’Accademia Internazionale di Belle Arti RUFA di Roma, con la presenza dell’indimenticato Alberto Bevilacqua, che lo nota con interesse. Sua è anche una raccolta letteraria di poesie, presente in un CD Rom nelle maggiori biblioteche nazionali. Oltre ad altri concorsi letterari a Milano e pubblicazioni su riviste ed esposizioni in eventi culturali, ha diretto per diversi anni due giornali, per la Fiom/Cgil e per l’ANPAS/Protezione Civile.

Oggi, dopo aver conseguito l’esame alla SIAE come autore di testi, collabora con diversi artisti sia del panorama musicale italiano, sia straniero, scrivendo i testi delle canzoni, partecipando a due edizioni di San Remo Giovani e una di San Remo Rock. Tutt’ora ha all’attivo una raccolta di oltre duecento poesie, diverse edizioni come redattore capo e direttore de “La Finestra” e 8 album discografici come autore dei testi.

Fondatore e Presidente della “Nick Xas Production” – Agenzia di Eventi, Fotografia, Musica, Producer dal 2013. Co-fondatore e Direttore della Fotografia di “X4 Studios” ad Arona nel 2018. Fondatore e Presidente di “X-Press Radio”, radio digitale partner di Radionomy USA nel 2019. Attualmente sotto contratto con la Universal Records, Scarlett Records, Bakerteam Records. Fondatore della startup “Photrone P.V.M” dal 2021 impegnato come fotografo, grafico, editor, autore, videomaker.