Biografia

foto_R.ROMEORosario Romeo nasce a Milano il 30/05/1981 e vive a Roma.

Diviso tra i numeri e la vena artistica, cerca sempre di delimitare la propria follia creativa dentro uno spazio razionalmente predisposto. Si definisce “statistico di professione, fumettista per passione, poeta senza licenza, cineasta all’occorrenza”. 

Nel 2005 si laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università della Calabria, con la tesi dal titolo “Tecniche di casualizzazione delle risposte: metodi tradizionali e recenti sviluppi” in cui esamina le principali tecniche ideate al fine di ottenere stime attendibili quando il tema dell’indagine statistica è di natura “delicata” (es. l’omosessualità, l’uso di sostanze stupefacenti, il ricorso all’aborto, l’evasione fiscale, il lavoro nero, ecc.) e propone un nuovo modello teorico.

Dopo gli studi universitari, inizia a lavorare dapprima in ambito accademico, successivamente in un’azienda privata e infine nel settore pubblico, con conseguente trasferimento dalla Calabria a Roma.

Nel 2006 partecipa al festival “Lanciano nel Fumetto” sviluppando il soggetto e la concept art di un nuovo supereroe, “Metaman”, per il quale riceve una segnalazione di merito.

Nel 2009 vince il secondo premio al concorso “SMS poesia-Mondello Giovani” con la poesia “UN SOGNATORE”, per “l’abile costruzione narrativa e l’originalità, la capacità di raccontare, negli stretti limiti del concorso, una vicenda interessante, con tanto di colpo di scena finale”.

Nel 2013 fonda, insieme agli amici Graziano Riccio e Fabio Garreffa, il collettivo di produzione cinematografica indipendente “GRANFARO”, con il quale realizza i cortometraggi “3 squarci nell’iride”(2014), “Col bene che ti voglio”(2017) e “Goodbye Totti”(2019). 

Nel 2017 la sua poesia “Attimi di fuga”, dedicata alla scomparsa dell’attore Robin Williams, viene pubblicata sul terzo numero di Escamontage Magazine N.0.

Nel 2018 pubblica la sua prima raccolta di poesie dal titolo “FRAMMENTI DI-VERSI” per Edizioni Escamontage, e nello stesso anno il suo racconto “BIANCO SPORCO” ottiene il 3° Premio al concorso “Racconta le parole” promosso da Xilema (motivazione della giuria: “dando il giusto peso alla difficoltà nello scrivere in narrativa breve un racconto giallo senza arrivare subito alle conclusioni, si è potuta constatare la bravura dell’autore nell’imbastire una storia coerente che ha tenuto alta l’attenzione del lettore sino alla chiusa a sorpresa”).

Nel 2020 pubblica la plaquette “SETTE NOTE DI NATALE”, inaugurando la collana editoriale “Favole di poesia per i bambini di tutte le età” di Edizioni Escamontage.

Nel 2021: la sua silloge “SETTE EQUAZIONI DEL TEMPO” viene inserita nella collana “Luci Sparse” della casa editrice Pagine; la silloge “VERSI CARDINALI” viene selezionata per entrare a far parte della collana “Poeti del nuovo millennio a confronto” della casa editrice Aletti; la poesia “QUANDO…” riceve una Segnalazione con Encomio al “Premio Letterario Internazionale Acume Città di Molochio”; la poesia “POESIA” viene inserita nell’antologia “Poets and Poems” curata dall’associazione culturale Accademia dei Bronzi; la poesia “ALLA DONNA CHE NON È PER ME” ottiene un Attestato di Merito al “12° Concorso Poesie d’amore” promosso dall’associazione letteraria Penna d’Autore; la videopoesia “UN SOGNATORE” riceve una Segnalazione di Merito al “7° Premio Letterario Internazionale Città di Latina”.

Nel 2022: pubblica la raccolta di poesie “MULTI-VERSI” per la casa editrice Pagine; la poesia “LA LINEA DI UN PELLEGRINO”, nelle sezioni di poesia religiosa, vince il 1° premio alla “XVI Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Talenti Vesuviani” e ottiene il Premio Acume al “Premio Letterario Internazionale Acume Città di Molochio”; la filastrocca “IL PRIMO NATALE” vince il 3° premio al “Concorso Letterario Nazionale La favola d’Oro” la poesia “QUANDO” viene pubblicata nell’antologia “Accendi le parole” curata da Xilema e nell’antologia “MVautore: Poesie d’Autore” di Michele Vario; la poesia “LA RAGIONE DELL’ ETÀ” viene selezionata per la pubblicazione nell’antologia del “VII° Concorso Artistico Letterario Nazionale Ponte Vecchio” di Marzia Carocci Edizioni; la poesia “IO E L’ALTRO” riceve una Menzione d’Onore alla “X edizione del Premio Letterario Nazionale Teatro Aurelio”; la poesia “PERSO” riceve una Menzione d’Onore al “Premio Letterario Nazionale Città di Grosseto: Amore sui Generis”. Nello stesso anno realizza l’audiopoesia “LA MIA DOSE ABBON-DANTE” (recitata da Simone Tisi) che viene inserita nel progetto “Dante, il Sommo nell’Arte” avente come tema “Dante e la Divina Commedia ai tempi del Covid” per la realizzazione di una mostra diffusa (pittura, scultura, grafica, disegno, fotografia, videoarte, arte digitale, installazioni, performances, audiopoesia, arte interattiva, ecc.) e itinerante nei borghi più belli della Calabria.