Biografia

IMG Silvana LautieriNata a S. Lorenzo Maggiore  ( BN ) , laureata in Filosofia e Pedagogia, vive e lavora a Napoli.

Già ordinaria di Lettere Italiane e Storia negli Istituti Superiori Statali, è Presidente del “ Centro Studi Erich Fromm “  che ha fondato a Napoli   il 1^ ottobre   del   1990.

Giornalista Pubblicista, è  Direttore Scientifico del periodico culturale “ ESSERE “  dal 1990.

La sua prima pubblicazione,  “ SCHEGGE “ , raccolta di poesie ,  illustrate da  Giuseppe  Antonello  Leone ,  e  con  prefazione  di  Antonio  Ghirelli,  è stata editata , nel 1995 , da  DE ROSA,  24  liriche  in cui “ la purezza delle parole elude l’agguato dal luogo comune, liberandosi  nell’incanto della musica e, come nell’ immortale lirica di S. Di Giacomo, un pianoforte suona da lontano…,   e  si sente sospirare un’ anima…..che esprime la pena di tutti “.

Nel 1998  pubblica “ LILLA “ un libro di narrativa, con la prefazione di Ermanno Corsi,  edito da  GALLINA ed in cui “ ripercorrendo un filone che lavora di memoria ( da Vasco Pratolini a Gina Lagorio e Dacia Maraini )  si avverte la necessità di una esternazione narrativa morbida ma lucida, non ripiegata su di sé ma pronta a dar conto di sé.  Autosondaggio come rivelazione..”.

Nell’ ottobre 1999, editore COLONNESE , pubblica “ LE  VOCI  DELL ‘ ESSERE “ : riflessioni di vita quotidiana e  familiare,  che  fanno  pensare  e  riflettere.

Ha curato, nel 2001, in un volume  , “ NEL NOME DI FROMM ,  con la prefazione di Aldo Masullo  ed   edito dall’ Erich Fromm   , l’attività  del  Centro  Studi  che presiede.

Nell ‘ ottobre 2006 ha pubblicato,  – MASSA EDITORE –   con la prefazione di Ermanno Corsi , “ LA TERRA DEL BISOGNO “ – romanzo – “… una geografia fisica e morale che intrecciando materialità  ed affetti, ci fa riscoprire il sentimento della solidarietà  e   le restituisce quell ‘ equilibrio interiore che appariva compromesso.

 Nel 2011 pubblica “ TI LASCIO ANDARE “, romanzo – con prefazione di G.A. Marselli , edito da Guida – in cui l’autrice “… spinge e conduce i personaggi che animano questa storia verso scenari inusuali ( da Yzerfontein , in Sud Africa ,   alla Kamchatka ) scenari  che  ci vengono offerti con una delicatezza che si rivela come sostanza stessa del grande tema che si svolge e snoda dinanzi  ai nostri occhi.

Nel 2008  riceve  “ La piuma d’argento “ , come cittadina illustre, dall’ Amministrazione Comunale di S. Lorenzo Maggiore ( BN ),  ””  ..   per l’intensa attività svolta in campo professionale e culturale , sia attraverso il Centro Studi Erich Fromm, con un attivo di centinaia di manifestazioni e convegni organizzati, che attraverso le sue pubblicazioni ””. 

Nel 2018 ha presieduto la Giuria del  Premio giornalistico : “ Posillipo: Cultura del mare “ organizzato dal Circolo Nautico Posillipo di Napoli.

Collabora con vari quotidiani di Napoli ed ha pubblicato numerosi articoli di carattere sociale e psicologico.

‘E   Accademica Tiberina.

 

Napoli lì 24.06 2020

 

                                                                               ( Silvana Lautieri )