Nicola Fudoli
Nicola Fudoli, nato in Calabria, è un giornalista di lungo corso, avendo cominciato a svolgere l’attività giornalistica sin dagli anni del Liceo al Maurolico di Messina, nel 1952, creando i giornalini “Fiera Studentesca” e “Juvenilia”. Laureato in Giurisprudenza, giornalista dal 1953, ha concluso la sua attività al “Giornale” di Montanelli, nel quale ha prestato la sua opera sin dalla fondazione (1974). Al “Giornale” ha lavorato per anni al settore esteri, è stato capo servizio al notiziario nazionale e responsabile del settore “Turismo e Viaggi”, dallo stesso creato.
Dal 1953, a Messina, ha lavorato presso i quotidiani “La Gazzetta del Sud”, “L’Ora di Palermo” e la “Tribuna del Mezzogiorno”. Ha lavorato anche presso il settimanale “L’Isola”. Ha fondato e diretto il settimanale “Sette Giorni Sud”, trasformato successivamente in “Il Nuovo Sud”, del quale è stato redattore capo.
Ha lavorato per qualche tempo a Catanzaro, Cosenza e Reggio, quale responsabile delle redazioni distaccate della Gazzetta del Sud e della Tribuna del Mezzogiorno.
Ha prodotto e diretto due documentari cinematografici: “Invito alla Calabria”, presentato nel 1961 alla Mostra di Torino per il Centenario dell’unità d’Italia; “Un giornale, come nasce, come vive”, per presentare la “Tribuna del Mezzogiorno” in un giro promozionale in Sicilia.
Trasferito al Nord (1973), è stato per dieci mesi a Verona al quotidiano “L’Arena”, prima di trasferirsi a Milano, al “Giornale”.
Ha collaborato per il turismo: con “ViviMilano” (inserto settimanale del Corriere della Sera), le riviste “Noi” e CHI della Mondadori, le pubblicazioni della SEAT (“Tutto Città” e “Pagine Gialle Turistiche”), per le quali ha curato per diversi anni la presentazione degli itinerari turistici italiani.
Ha diretto le riviste “Welcome”, “ViaggiVacanze”, “L’Etichetta” e “Itinerari del Gusto”. Ha collaborato per i monografici di “ViaggiItalia”. Ha curato la pubblicazione di alcuni house organ di Enti turistici stranieri. Ha concluso l’attività giornalistica creando e dirigendo il periodico “L’AltraCalabria”, la voce della Comunità calabrese in Italia.
Due le passioni assecondate, oltre al giornalismo: scrivere poesie sin dal tempo del Liceo e, dal 2008, incuriosito e interessato da un’amica d’infanzia, sensitiva, “dialogare” con gli Spiriti Liberi dell’Aldilà. Da questa esperienza paranormale è nato un primo libro, già pubblicato e messo in rete “Noi ci siamo – L’Amore muove tutto il Mondo Invisibile” http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1091082,  mentre è in via di ultimazione un secondo “L’Amore Universale – L’Amore Divino”.