Orlando Luongo nasce ad Avellino nel 1984.

Studia e si laurea a Napoli in fisica e più recentemente in ingegneria civile.

Consegue il dottorato internazionale di ricerca in astrofisica relativistica all’Università di Roma “La Sapienza”, maturando in America, una prima esperienza all’estero.

Contestualmente si interessa alla sceneggiatura di alcuni cortometraggi. Continua, tuttavia, senza interrompere mai, i suoi studi in cosmologia ed astrofisica, incentrandoli prevalentemente sulla dinamica dell’universo, sul modello cosmologico standard e sugli effetti quantistici nelle fasi iniziali post-Big Bang.

Attualmente, accanto ad una attività didattica di fisica generale, si occupa di ricerca scientifica in fisica teorica e cosmologia, che lo porta ad essere firmatario di oltre 60 articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali di ampio calibro.

Accanto a ciò, Orlando Luongo matura una marcata esperienza di ricerca all’estero, lavorando peraltro in rinomati atenei mondiali, tra i quali ricordiamo: l’osservatorio di Nizza, il dipartimento di matematica di Città del Capo, il dipartimento di scienze nucleari di Città del Messico, i dipartimenti di Fisica di Christchurch, Roma, Napoli, i laboratori nazionali di fisica nucleare di Catania, etc.

Come recente risultato dei suoi lavori scientifici, Orlando Luongo ha ricevuto diversi riconoscimenti stranieri e nazionali. Ultimo, in ordine cronologico, il premio Polvani 2015 della Società Italiana di Fisica (SIF).

Amante dell’arte poetica, oltre che della scienza, egli considera essenziale l’uso della metrica nella composizione delle sue opere.

Il suo pensiero filosofico si racchiude nella frase: <<La Fisica esprime la poesia che regola l’universo, mentre il Verso appartiene alla poesia che regola i sentimenti.>>