FOTO REIROSHU EIGENLICHTREIROSHU in giapponese classico, significa “Il tintinnio cristallino delle gemme” ed è il titolo di un commentario al “Libro dei Cinque Anelli” del leggendario maestro di spada Musashi Miyamoto. Il brano tratta dell’assenza di ego.

EIGENLICHT in tedesco, definisce il colore che si vede al buio, chiudendo gli occhi. Chi di notte resta sveglio, annegando nei pensieri, sa che non si tratta del nero.

Reiroshu Eigenlicht è nata a Pavia nel 1984, il 7 dicembre.

Scrive e disegna da che ha cominciato a pensare. Soffre di una sorta di bipolarismo esistenziale: a volte adora il mondo, altre vorrebbe solo vederlo distrutto. Ama le persone, ma non il genere umano. Crede invece nella feroce bellezza dell’universo e nel fascino della ramificazione degli eventi che rendono l’esperienza individuale unica, scioccante e meravigliosa.

Sue poesie e scritti in prosa sono stati premiati tra il 1999 e il 2003. Dopo il diploma di Liceo Linguistico, pur continuando a scrivere, Reiroshu ha deciso di dedicare la sua energia a macinare tonnellate di esperienze di ogni tipo, dall’animazione turistica alla fotografia e al tiro a segno, dal lavoro in uno stand di incisioni allo studio del kung fu. I suoi progetti sono stati ciclicamente interrotti da eventi traumatici di varia natura, che hanno creato dei periodi di immobilità e vuoto, vitali per la sua riflessione. Tende a fidarsi poco di chi non ha mai provato dolore fisico, di chi non ama gli animali e di chi non si commuove davanti alla tenerezza. Sogna in quattro lingue, ricorda tutti i propri sogni da quando era all’asilo e, al risveglio, spesso si domanda in che parte del globo si trovi.

Ha iniziato a viaggiare da bambina e, dopo essersi laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue e Culture dell’Asia Orientale, ha vissuto, studiato e lavorato in Giappone e Cina. Ha poi conseguito un Master in Tourism Management a Milano. La sua vita in Asia e il suo amore per la letteratura e l’arte giapponesi hanno profondamente influenzato il suo pensiero e il suo stile.

Reiroshu scrive principalmente in italiano e inglese e sente una necessità continua di mescolare intuizioni, emozioni, immagini e metodi anche contrastanti tra loro. In fase di editing le raccolte

“The World Ends Today” e “No Walls Waiting” ; in fase di stesura due romanzi.

Sulle sue pagine http://reiroshunomikata.tumblr.com/ com e https://www.pinterest.com/reiroshu/ un’idea visiva del funzionamento dei processi mentali di Reiroshu tramite una selezione di fotografie da lei scattate ed elaborate. È possibile seguire le sue pagine personali https://www.facebook.com/pages/Reiroshus-Scar/ e http://www.reiroshu.com/