Renzo GuerciRenzo Guerci è nato ad Alessandria nel 1939 e dal 1970 risiede a Torino ove svolge attività di consulente ed operatore culturale.

Ha coltivato interessi  in campo formativo e pedagogico e da tempo si dedica a studi  sul simbolismo e sull’esoterismo, in particolare su Dante, le sue opere e il suo tempo, su cui organizza incontri, seminari e giornate di studio e gruppi di lettura.

Fondatore e presidente dell’ Associazione Studi Danteschi e Tradizionali e direttore della Rassegna di studi danteschi “ Sotto il Velame” edita a cura dell’Associazione con Il Leone Verde ed. di Torino.

E’ tra i fondatori del Centro Studi PANIS (Poesia Arte Narrativa Ideazione Saggistica), con sede in Torino, di cui è Membro del Consiglio Direttivo.

E’ Membro del Consiglio Direttivo di ARS – Associazione Ricerche Spirituali di Torino

Autore di opere di poesia, narrativa, teatro e saggistica, con alcune delle quali ha conseguito premi e riconoscimenti.

In particolare ha pubblicato: la raccolta di poesie “L’uomo che è in me”  ( ed.Firenze Libri, Firenze 1988); il romanzo allegorico “La città” ( ed. ERA-Il Leone Verde,Torino 2000);  alcuni racconti nell’antologia “Novilunio” (ed. ERA-IlLeone Verde, Torino 2000);  la raccolta di poesie “ Nostra meta costante” (Edizioni Penna d’Autore, Torino 2007); la raccolta di saggi  “ Rileggere Dante ( Chiaramonte Editore, Torino 2013).