lasco

Roberto Lasco è nato a Marcianise il 2 maggio 1967 e risiede a Capua dal 1996. Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “Luigi Garofano” di Capua , ha pubblicato nel 2016 in self-publishing , in formato cartaceo e in e-book , la silloge poetica “Frammenti lirici” e nel 2018 il romanzo “Oltre quel muro…il Cielo” con la casa editrice digitale Youcanprint di Tricase (Lecce). In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della morte di Antonio De Curtis: (Totò), Principe, Maschera, Poeta, ha ricevuto il 3 maggio 2017, a Roma, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il primo premio sezione poesia alla XX edizione del “Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio De Curtis:Totò”. L’associazione e Fondazione “Amici di Totò a prescindere! ONLUS”, promotrice del Concorso, ha ripetuto la cerimonia di premiazione il 26 maggio 2017 a Napoli in una seconda location, ovvero presso la “Sala del Capitolo” del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
Il 18 settembre 2017 è stato insignito del terzo premio al “Concorso Internazionale di Narrativa e Poesia Città di Caserta”, indetto dalla Casa Editrice Mediterraneo.
Alcune sue liriche sono state inserite in due raccolte antologiche dal titolo: “Zephirus 2017” e “Sarner 2017” edite dalla Casa Editrice Aletti.
Altri testi poetici, invece, grazie al superamento di un ulteriore concorso letterario, fanno parte di una antologia di poesie: “Raccolta antologica n°19”, pubblicata sul sito internet “operauno.wordpress.com” che è una rassegna di autori, libri e creatività letteraria fruibile in Rete. La sua silloge poetica “Frammenti lirici” ha ottenuto una recensione critica di rilievo sul quaderno elettronico di critica letteraria “Retroguardia 2.0- Il testo letterario” , da parte del Prof. Giuseppe Panella, Filosofo, Critico Letterario, Poeta, Scrittore, Saggista e Docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è stata presentata ben nove volte tra il 2016 e il 2018 e precisamente il 29 febbraio 2016 presso l’Aula Magna dell’ I.T.E. “A.Gallo” di Aversa (CE) ; il 5 marzo 2016 presso l’Aula Magna dell’ISISS “E. Mattei” di Aversa (CE); il 9 maggio 2016 presso l’Auditorium dell’I.C.S. “F. Santagata” di Gricignano di Aversa, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra; il 4 marzo 2017 presso la Sala Riunioni dell’ Hotel Max di Aversa (CE) , in occasione della Premiazione del 23° Concorso Internazionale Artistico- Letterario-Poetico Città di Aversa, organizzato dall’ A.S.C.I. “Niccolo Iommelli”; il 27 maggio 2017 presso la Sala Riunioni dell’ I.T. “G.C. Falco” di Capua (CE) , per celebrare il successo ottenuto a Roma presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, per aver vinto il primo premio sezione poesia alla XX edizione del “Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio De Curtis: Totò”.
Il 30 settembre 2017 è invitato presso il “Caffè Letterario” del Circolo Culturale Meli di Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, per presentare per la sesta volta la sua silloge poetica; il 18 ottobre 2017 è ospite presso la Libreria Pacifico di Caserta, per condividere ancora momenti emozionanti ed indimenticabili; il 25 novembre 2017, presso l’Aula Consiliare del Comune di Capodrise, è nuovamente presente con la silloge “Frammenti lirici” nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”.
Dulcis in fundo il 14 dicembre 2018 termina il ciclo di presentazioni, giunto al suo nono appuntamento nella sua città natale, a Marcianise presso la Biblioteca Comunale.
L’11 novembre 2017, presso il Seminario Vescovile di Aversa, ottiene una segnalazione di merito con il testo poetico “Donna … immancabile presenza” al Concorso Internazionale “Festa dei popoli di Aversa”.
Il 24 novembre 2017 risulta finalista con il testo poetico “Donna violata” al 2° Concorso Nazionale di Poesia A.N.M.I.L., lanciato dal Gruppo Donne A.N.M.I.L. per le Politiche Femminili, in occasione della Giornata della Donna 2017 ed intitolato “Lavoro insicuro: riflessi negli sguardi delle donne”, che grazie alla partnership con la Gangemi Editore, è stato presentato a Roma.
La giuria del Concorso poetico era costituita dalle componenti del Gruppo Donne ANMIL, da esperti del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, quali la cantautrice Mariella Nava, la Vice Direttrice del TGR Rai Giuseppina Paterniti, la giornalista Luce Tommasi, l’esperto in Comunicazione Marco Stancati, il Funzionario dell’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro Isabella Aiello, l’attrice Laura Torresin, la scrittrice Silvana Zambonini, la poetessa Lucia Scalmati e lo statistico Franco D’Amico.
Il 15 dicembre 2017, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio di Roma, gli viene conferito il diploma di Finalista alla XXIX Edizione del Concorso Letterario Nazionale Giuseppe Gioacchino Belli, indetto dal “Centro Culturale Giuseppe Gioacchino Belli” di Roma.
Il 17 dicembre 2017, presso le Scuderie Estensi di Tivoli, riceve la Menzione di Merito per la raccolta poetica “Frammenti lirici” al Terzo Concorso Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo, bandito dalla Casa Editrice Aletti di Villanova di Guidonia (Roma).
Il 17 marzo 2018, presso la Sala Capitolare del Chiostro di San Domenico di Cosenza, ottiene il premio speciale della giuria al Concorso Internazionale di Poesia “Essere donna” dedicato ad Oriana Fallaci.
Il 9 giugno 2018 gli viene assegnato il diploma di merito alla X edizione del Premio Internazionale di Poesia San Gerardo Maiella a Muro Lucano (PZ), con la poesia “Riverberi intimistici”.
Il 9 giugno 2018, presso l’ Auditorium comunale di Genzano di Roma, riceve l’attestato di finalista alla XXII Edizione del Premio Letterario Nazionale di Arte e Cultura dedicato al Poeta Mario Dell’Arco, organizzato dal “Centro Culturale Giuseppe Gioacchino Belli di Roma”.
Il 16 giugno 2018, presso il Palazzo Lepri di Chieti, gli viene conferito il terzo premio al Concorso Letterario Internazionale “Luca Romano”.
Il 10 luglio 2018 ottiene la Menzione d’Onore al Concorso Nazionale Poesie d’Amore, indetto dall’ “Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore” di Torino, con la poesia “Anna”.
Il 14 luglio 2018 vince il Concorso poetico “Versi in Volo”, bandito dalla Casa Editrice Sensoinverso di Ravenna, con il testo poetico “Luce interiore”.
Il 19 agosto 2018, presso Rocca Imperiale (CS) , riceve la Menzione di Merito per la raccolta antologica “Zephirus 2017”, al “Quarto Premio Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo”.
Il 29 settembre 2018 si classifica al quarto posto con il testo poetico “Porta di luce” al “XII Premio Letterario Nazionale Giovane Holden”, indetto dall’omonima Casa Editrice, e riceve il Diploma d’onore presso l’Hotel Residence Esplanade di Viareggio.
Il 3 novembre 2018, presso il Castello duecentesco della Castelluccia di Roma, gli viene assegnato il “Riconoscimento al merito in Poesia e della Critica in Semiotica Estetica”, al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco 2018”.
Il 10 novembre 2018, al Concorso Letterario Internazionale “Festa dei Popoli”, presso la Diocesi di Aversa, ottiene un riconoscimento al merito, quale poeta e scrittore campano, con la seguente motivazione: “per il contributo alla crescita culturale del nostro territorio”.
Il 24 novembre 2018, presso il Castello normanno di Casapozzano di Orta di Atella (CE), riceve l’attestato di finalista con la sua opera “Notte di luna”, alla Prima Edizione del Premio Letterario Nazionale “Virgilio in Antica Atella” città di Frattaminore” (NA), indetto dall’Associazione Culturale “Atella in Arte”.
I suoi testi poetici inediti, a seguito di numerose partecipazioni a Concorsi Nazionali ed Internazionali , artistici e letterari, sono stati pubblicati in diverse antologie quali : “Il Federiciano Edizione 2017” Aletti Editore”; “Lavoro insicuro. Riflessi negli sguardi delle donne” Casa Editrice Gangemi di Roma; “Tutto il bello che c’è” , edita dall’ Uni Tre e dalla Fipas di Muro Lucano (Potenza); “I pensieri dell’anima” Casa Editrice Sensoinverso; “I giovani di Holden” Casa Editrice Giovane Holden di Viareggio; antologia Accademica della Poesia Contemporanea online, rivista dell’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma; antologia del XXXIII Premio Mondiale di Poesia Nosside 2017-2018; antologia del Sesto Concorso Internazionale di Poesia “Premio Madonna dell’Arco, pubblicata il 24 maggio 2019 da Adriano Gallina Editore.
Diverse menzioni di merito sono giunte nell’anno 2018: al Concorso Letterario Internazionale “Ut pictura poesis” presso il Caffè Letterario “Giubbe Rosse”di Firenze (13 ottobre 2018); al Concorso Internazionale “Festa dei Popoli” presso la Diocesi di Aversa (10 novembre 2018); al “Premio Letterario Internazionale Iside” presso la Rocca dei Rettori di Benevento, indetto dall’ “Associazione Culturale Xarte” (14 novembre 2018) ed al Premio Mondiale di Poesia Nosside dell’UNESCO, presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria (30 novembre 2018).
Il 27 gennaio 2019 risulta finalista con il testo poetico “Gocce di vita”, al prestigioso “Premio Poetico Nazionale degli Amici di Ron”, concorso a tema “Un sorso di vita” e a Milano partecipa alla cerimonia di premiazione presso il Palazzo Parigi, ottenendo un attestato ed una medaglia.
Il 20 febbraio 2019, l’Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore, gli assegna la menzione d’onore al 22° Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore 2018”.
Il 27 febbraio 2019, al 3° Concorso Internazionale di Poesia “Poetando sotto le luci del Natale” Città di Salerno, ottiene la menzione d’onore per il testo poetico dal titolo “Pioggia di luce”.