marco 004482 ok2 -p19ncd04181oq81icp1uli1oiv1ihnMarco Eugenio Di Giandomenico è noto scrittore, critico e curatore artistico, economista dell’arte e della cultura, manager culturale, esperto del terzo settore, di valorizzazione e marketing territoriale, di internazionalizzazione, di media & entertainment, nonché di Corporate Social Reporting (CSR). E’ stato insignito di vari premi e riconoscimenti per le sue attività, tra cui, nel 2018, il prestigioso PREMIO DELLE ARTI PREMIO DELLA CULTURA” di Milano (XXX Edizione). Insegna Logica e Organizzazione di Impresa presso l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA di Milano, ricopre prestigiosi incarichi sia accademici, presso varie università italiane ed estere, sia professionali, al vertice di progettualità internazionali di comunicazione e valorizzazione territoriale, tra cui la piattaforma di eventi e branding (e non solo) “Betting On Italy”.
E’ membro del Comitato Permanente Italiano per la MAISON DE L’ITALIE a Parigi ed è Presidente di ETHICANDO Association di Milano. Spesso è chiamato a intervenire, in qualità di esperto e opinionista, in programmi televisivi di ampio respiro culturale, tra cui la fortunata serie di Rai Uno HERITAGE di Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli.
Scrittore, soprattutto in ambito di arte, economia ed etica, con numerose pubblicazioni tra cui “Management Etico. Principi e Fondamenti”, edito da Giuffré Editore (seconda edizione nel 2014), da alcuni anni ha cominciato a comporre brani poetici per passione e vocazione fino ad arrivare alla stesura dell’opera “Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un anno di facebook”, edita dalla Marcianum Press di Venezia nel 2014, che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico, guadagnando due premi: Il Premio San Benedetto nell’ambito del Premio AURUM per il Cinema e la Scrittura (edizione 2014), e il primo premio narrativa del Premio Letterario ed Artistico Internazionale Leonardo da Vinci “Scrittori e Artisti del Nuovo Rinascimento” – edizione 2015, organizzato dal Centro Leonardo da Vinci di Milano. Nel 2020 è autore dell’opera editoriale LA FOLLIA DI ORESTE, edito da Aimagazinebooks. Marco Eugenio Di Giandomenico, a partire dal 2014, collabora alla produzione, fornendo anche contenuti artistico-culturali, della serie di film denominata “Giants in Milan” di Pino Farinotti, promossa dal Comune di Milano e da vari enti pubblici e privati, tra cui il Museo Interattivo del Cinema, la Biblioteca Centrale Palazzo Sormani, il Teatro alla Scala di Milano, in chiave EXPO 2015. E’ autore della sceneggiatura del film GIANTS IN MILAN – ARTE SOSTENIBILE, prodotto in collaborazione con il Comune di Milano, adottato nelle 24 biblioteche comunali della capitale lombarda.
Il sito ufficiale è: www.marcoeugeniodigiandomenico.com